Non esitare a contattarci: il nostro team di esperti è sempre felice di aiutarti.
+39 333 2180 620
sofia.rondelli@gmail.com
20 Dicembre 2025

Il Sentiero dei Principi è un percorso storico-naturalistico molto panoramico che permette di raggiungere a piedi la Sacra di San Michele. Il punto di ritrovo è nei pressi della frazione Bertassi di Avigliana da cui si segue poi il sentiero 501. Di notevole interesse paesaggistico, l’itinerario prende questo nome dalla data del 25 ottobre 1836, nella cui notte transitò un corteo che traslava 27 salme di nobili della famiglia Savoia dal duomo di Torino alla sacra di San Michele, dove tuttora riposano.
La Sacra di San Michele è una gemma incastonata tra le montagne, testimone silenzioso dei secoli trascorsi.
Italo Calvino
ore 9.00 | Frazione Bertassi (Avigliana)
Durante l’escursione sarà possibile ammirare e fotografare, da molteplici punti di vista la Sacra di San Michele, che si colloca sulla sommità del Monte Pirchiriano, in bassa Val di Susa. La sua collocazione e la sua forma conferiscono un’atmosfera suggestiva e mistica rendendola, non a caso, il simbolo rappresentativo della regione Piemonte. Inoltre, le sue linee audaci e austeri hanno ispirato uno scrittore di grande rilievo come Umberto Eco, che ne ha tratto spunto per il suo romanzo Il nome della Rosa, adattato anche in un film del 1986 con Sean Connery come protagonista.
Assolutamente no! Indossare scarponi da trekking in montagna è fondamentale per garantire sicurezza, stabilità e comfort durante le escursioni. La loro struttura robusta e la suola con grip elevato offrono protezione da distorsioni alla caviglia, urti e scivolamenti su terreni accidentati. Inoltre, gli scarponi isolano termicamente il piede, proteggendolo da freddo e umidità, e supportano il piede durante il trasporto di carichi pesanti come uno zaino.
Durante l’escursione sono previsti diversi momenti di pausa per idratarsi, fare piccoli spuntini, il pranzo al sacco e per brevi momenti di spiegazione sull’ambiente montano (cartografia, flora, fauna, geologia).
Compila il modulo Google per effettuare la registrazione e partecipare all’uscita programmata.
In caso di maltempo l’escursione verrà rimandata ad un’altra data e, tutti i partecipanti, saranno avvisati per tempo tramite contatto telefonico.