Non esitare a contattarci: il nostro team di esperti è sempre felice di aiutarti.
+39 333 2180 620
sofia.rondelli@gmail.com
22 novembre 2025

Sabato 22 novembre sarà una data da segnare sul calendario perché ci sarà l’apertura straordinaria dell’antica Pieve di San Pietro risalente, secondo la tradizione, alla nascita del cristianesimo, costruita in un sito già occupato da un precedente tempio pagano. La passeggiata, di facile percorrenza e adatta a tutti, partirà nei pressi di Collegno per fiancheggiare un bel sentiero lungo la Dora dove verranno spiegate alcune specie arboree e arbustive tipiche delle aree fluviali.
All’arrivo nei pressi della Pieve, ci accoglierà una guida dell’Associazione UNECON che si occupa di divulgare il patrimonio artistico del territorio. Oltre agli esterni della pieve, la guida ci illustrerà la storia dell’edificio e i pregevoli affreschi quattrocenteschi che caratterizzano gli interni.
Verso le ore 13.00, ci sarà la possibilità di pranzare insieme presso l’Enoteca La Chiantina a Pianezza che offre un menù a base di cucina toscana, anche con scelte vegetariane.
Parcheggio del Cimitero di Collegno – ore 9.30
Di notevole rilevanza storica e artistica, la pieve fu eretta in stile romanico lombardo nel XII secolo, sulle rive del fiume Dora Riparia e dedicata a san Pietro, molto probabilmente come conquista dell’allora cattolicesimo romano lungo le vie romee.
L’interno si propone a unica navata, con decorazione pittorica iniziata da Giacomo Jaquerio e dalla sua scuola, agli inizi del XV secolo; suggestiva rimane la Crocifissione al fondo dell’abside. è anche presente un solo affresco di Aimone Duce contemporaneo del Jaquerio, raffigurante San Sebastiano trafitto dalle frecce.
Di pregio altresì le pitture rinascimentali della cappella dei Provana, già feudatari di Collegno e Pianezza, l’affresco dell’Annunciazione e quello vicino al portale, dedicato a San Floriano, forse a protezione dell’incendio di Pianezza del 1469.

Si, l’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche e possono andare bene anche delle scarpe comode con suola rigida e scolpita.
Durante l’escursione sono previsti diversi momenti di pausa per idratarsi, fare piccoli spuntini e ascoltare le spiegazioni naturalistiche lungo Dora e sulla Pieve di San Pietro.
Compila il modulo Google per effettuare la registrazione e partecipare all’uscita programmata.
In caso di maltempo l’escursione verrà rimandata ad un’altra data e, tutti i partecipanti, saranno avvisati per tempo tramite contatto telefonico. Chi avrà già saldato la quota verrà restituita in tempi brevi.